Accademia Italiana della Pizza

L'Accademia è una libera associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo primario la tutela della Pizza artigianale e la promozione di qualsiasi possibile innovazione a difesa e beneficio della categoria cercando di trasmettere l'arte nella sua qualità tradizionale.

Tra i suoi servizi principali troviamo
Corsi di formazione e stage d'aggiornamento
Consulenza per cambi gestionali e di compravendita
Consulenza marketing
Partecipazione a fiere ed eventi
Organizzazione di gare e spettacoli a livello territoriale
Promozione presso la categoria di innovazioni alimentari

Per informazioni occorre rivolgersi a:
ACCADEMIA ITALIANA DELLA PIZZA
Via Massimiliano Kolbe, 4
26010 Ripalta Alpina (Cremona)
tel. 0373-242355 fax 242385
www.accademiapizza.it

Presidente: Antonio CONTE

L'Accademia nasce nel 1996 e si prefigge lo scopo di qualificare la ristorazione italiana con specifico riferimento alla pizza. Da allora ha svolto la sua attività mirata a propagandare la conoscenza ed il consumo del piatto più conosciuto nel mondo.
Da anni organizza corsi di formazione professionali, appuntamenti fieristici, incontri di piazza.
La Fiepet, accogliendo la richiesta di adesione dell'Accademia, intende dare l'avvio ad un programma finalizzato da una parte alla promozione ed alla divulgazione dei prodotti tipici della nostra terra(Pomodoro SanMarzano, Mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva etc.) attraverso un piatto semplice ma di grande tradizione storica, la pizza per l'appunto, e dall'altro offrire un qualificato e valido supporto didattico agli operatori del settore (pizzaioli e ristoratori) ma anche e soprattutto ai consumatori finali.
Il programma che la Federazione intende portare avanti in collaborazione con l'Accademia si articola attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
PROMOZIONE NELLE PIZZERIE CHE PREVEDANO L'ABBINAMENTO DI PRODOTTI TIPICI AL PIATTO PIZZA.
L'idea è quella di costruire un itinerario gastronomico selezionando 15 pizzerie di varie province presentando in ciascuna di queste "Serate DOC" che prevedano degustazione di pizze sapientemente farcite con prodotti tipici locali.
Un progetto che ha come obiettivo quello di svolgere una funzione di marketing territoriale, tendente alla promozione, di aree già a forte vocazione turistica, dei prodotti tipici e del territorio che funge da polo di attrazione.
SEMINARI PER PIZZAIOLI E CONSUMATORI
Si ritiene che l'iniziativa così come in precedenza descritta debba essere integrata, per non svuotarla di contenuti, con un momento formativo-educativo.
L'idea è quella di organizzare due tipi di seminari che hanno come obiettivo unico quello di fidelizzare sempre di più il pizzaiolo ed il consumatore alla pizza tipica di qualità:
Seminari per pizzaioli fornendo una alta specializzazione ad operatori già esperti che non hanno tuttavia una specifica conoscenza sulla farcitura di pizze tipiche;
Seminari per consumatori fornendo le conoscenze di base per la preparazione della pizza (impasto, cottura etc.) ed al tempo stesso cercando di fornire tutte le informazioni utili (caratteristiche organolettiche e nutrizionali) dei prodotti impiegati per la