III° Edizione

dal 1 al 31 ottobre2004

Breve Presentazione

Incontri di conoscenza dei prodotti

I ristoranti della rassegna


ALLA CONQUISTA DI ANTICHI SAPORI

Torna la pregevole iniziativa dei ristoratori della Valle Camonica chiamati dalla FIEPeT a proporre i loro gustosi e robusti piatti dal sapore antico che consentono di promuovere il territorio attraverso la gastronomia.
Gli appassionati troveranno un pugno di osti e trattori che hanno fatto dell'ospitalità un impegno quotidiano da perseguire con la qualità e la passione del loro lavoro. Il riconoscimento ottenuto dalla Camera di Commercio da parte di alcuni è la dimostrazione più concreta che la professionalità e la qualità della nostra ristorazione sta continuando a migliorare.
I ristoratori che hanno colto l'opportunità di proporsi con questa iniziativa al giudizio del pubblico e degli appassionati vanno sostenuti nel loro sforzo di affermare una gastronomia valligiana che ha caratteristiche proprie nel panorama provinciale e che merita maggiori attenzioni.
I sapori degli alimenti tradizionali alpini, la genuinità dei prodotti agroalimentari, la disponibilità dei prodotti del bosco rendono affascinante sul piano del gusto il viaggio in Valle Camonica.
Se insieme alla soddisfazione del palato teniamo conto delle possibilità offerte dal patrimonio ambientale, artistico e architettonico possiamo ben dire che il turista e il viaggiatore potranno trovare più d'un motivo per trarre ampia soddisfazione da un soggiorno tra i nostri monti.
Ringrazio dunque a nome della FIEPeT gli enti pubblici che sostengono con il loro contributo la nostra organizzazione nella promozione delle "settimane della gastronomia camuna" che sono diventate un appuntamento atteso e richiesto da molti estimatori che frequentano la nostra provincia e che tornano volentieri in questa occasione autunnale. Ringrazio i ristoratori che si rendono protagonisti insieme alla Fiepet della promozione turistica di una Valle che rappresenta un unicum nel panorama alpino e che vanta per le sue incisioni rupestri il riconoscimento UNESCO. Un invito infine ai turisti e cittadini a frequentare le trattorie e ristoranti facendoci sapere le loro opinioni su questo viaggio dentro la gastronomia camuna. (Presidente provinciale FIEPeT Confesercenti Franco Raffaele Chiappi - Chef in Brescia)


Le vie del gusto: conoscere per gustare
Solo la conoscenza può portare alla capacità di gustare i prodotti del territorio. Per questo, proseguendo nella strada avviata sin dalla prima edizione, durante il periodo delle "Settimane della Gastronomia Camuna" vengono organizzati incontri in cui si discute e ci si informa sui prodotti agroalimentari della Valle e, più in generale, di cultura alimentare. Quest'anno un invitato particolare, il giornalista gastronomo Allan Bay, notoriamente poco incline alla tradizione in gastronomia aprirà gli incontri presentando il suo nuovo libro "Cuochi si diventa", seguiranno poi l'incontro dedicato ai formaggi delle Valli bresciane ed al Vino delle Alpi, incontro fra Valtellina e Vallecamonica. Un invito a tutti a partecipare, non solo per approfondire la conoscenza, ma anche per gustare i prodotti di cui si discute.

Giovedì 7 ottobre ore 20.00
Allan Bay presenta "Cuochi si diventa"
In collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica
BRENO - Auditorium Sen. Giacomo Mazzoli
Breno Piazza Tassara presso Comunità Montana di Valle Camonica

Mercoledì 13 ottobre ore 20.00
I Formaggi delle Valli Bresciane
Tombea, Bagoss, Nostrano Valletrompia, Silter Vallecamonica, Formagella di Capra
In collaborazione con Secas S.p.a.
DARFO - Sala Boario Congressi - Darfo Boario Terme Via Manifattura

Partecipano:
Giacomo Branchi Assessore Agricoltura Comunità Montana Valle Camonica
Marino Marini ricercatore enogastronomo Slow Food
Roberto Mondinelli funzionario Comunità Montana Val Trompia
Alessandro Putelli funzionario Comunità Montana Valle Camonica
Franco Rossi presidente Caseificio Alpe del Garda e Consorzio Terra Bresciana
Emanuele Suttini funzionario Comunità Montana Val Sabbia

Mercoledì 20 ottobre ore 20.00
Il Vino delle Alpi
Valtellina DOCG - Vallecamonica IGT
In collaborazione con Secas S.p.a.
DARFO - Sala Boario Congressi - Darfo Boario Terme Via Manifattura

Partecipano:
Giacomo Branchi Assessore Agricoltura Comunità Montana Valle Camonica
Massimo Gigola enologo
Carlo Alberto Panont direttore Consorzio tutela vini di Valtellina
Antonio Tonola delegato AIS, associazione italiana sommelier, Sondrio
Emilio Zanola delegato AIS, associazione italiana sommelier, Brescia

AL TERMINE DEGLI INCONTRI SEGUIRA' DEGUSTAZIONE PRODOTTI
con la collaborazione dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "R. Putelli" Darfo Boario Terme


GLI INCONTRI SONO APERTI ALLA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO
DEI PRODUTTORI - COMMERCIANTI - ESERCENTI - ALBERGATORI

Le "Settimane della Gastronomia Camuna"
sono un progetto ideato e realizzato da:

FIEPeT
Federazione Italiana
Esercenti Pubblici e Turistici
Federazione di Brescia
Via Emilio Salgari, 2/6
tel. 030 2421697

Per comunicazioni suggerimenti pareri:
gastronomia@comservizi.it