SETTIMA EDIZIONE
"DALL'OLIVO ALL'OLIO"
per la valorizzazione
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL SEBINO

In collaborazione con

Confesercenti Provinciale Brescia

Marone Parco Rosselli  2 – 3 - 4 GIUGNO 2006

Elenco Ristoranti

Olio extravergine Sebino: miniera d'oro del Lago d'Iseo

Olio, olio e ancora olio purchè extravergine d'oliva, controllato e certificato. Questo vogliono i consumatori. Lo attestano tutte le indagini e le ricerche di mercato che confermano come oltre l'80% dei consumatori preferisca acquistare prodotti identificabili e di provenienza certa. E' dunque una grande responsabilità quella che fa capo ai ristoratori che debbono poter contare su produttori sensibili e su prodotti di qualità per poter garantire agli avventori una somministrazione corretta fondata su alimenti genuini e naturali.

La manifestazione di promozione e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva del Sebino, promossa con intelligenza e lungimiranza dal Comune di Marone, è dunque un appuntamento significativo nel panorama delle iniziative dedicate all'olio che si svolgono nella nostra provincia. Appuntamento al quale i ristoratori della zona, organizzati dalla FIEPeT-Confesercenti, non vogliono mancare offrendo una occasione in più per conoscere questo prodotto, vera risorsa aurea del lago d'Iseo.

Quest'anno l'occasione è resa ancor più significativa dalla necessità di ottemperare all'obbligo di somministrare un prodotto dotato di etichetta che ne identifichi qualità e provenienza. Incombenza alla quale i ristoratori più accorti si apprestano con la consapevolezza che offrire al cliente un prodotto riconoscibile dalla provenienza accertata qualifica il ristorante e ne testimonia l'impegno sul fronte della qualità e dell'ospitalità.

Per questo quale presidente provinciale della Federazione Esercenti Pubblici e Turistici sono lieto di invitare a frequentare i ristoranti che hanno partecipato alla rassegna "Annuncio d'Estate" che per tutto il mese di giugno permette di gustare menù appositamente preparati, tutti rigorosamente basati su un principe della cucina: l'olio extravergine d'oliva Sebino dalle marcate caratteristiche territoriali che lo rendono delicato nei sentori e di limitatissima acidità, eccellente per il consumo a crudo e ideale per le cotture di pesce d'acqua dolce.

Il mio sincero ringraziamento e apprezzamento va dunque a tutti coloro che rendono possibile questo appuntamento a partire dai ristoratori che rinnovano l'impegno sul fronte della qualità fino agli organizzatori che perseverano nel lavoro di valorizzazione e promozione della nostra gastronomia inscindibile compagna di un turismo della qualità che si va sempre più affermando quale primario desiderio del viaggiatore responsabile ed accorto.

Franco Raffaele Chiappi
Presidente provinciale FIEPeT - Confesercenti
Chef in Brescia