"L'EXTRAVERGINE"
Guida ai migliori oli italiani di qualità accertata

Edizione 2002

a cura di
Marco Oreggia

  PRESENTAZIONE DELLA FIEPET

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione della gastronomia italiana la Fiepet ha voluto promuovere una campagna diretta ad esaltare la qualità dell'extravergine d'oliva, offrendo un servizio di cui potranno beneficiare ristoratori e consumatori:

"Il Carrello degli Olii Extravergini di Qualità"

L'idea è semplice, ma non scontata: creare, come per il vino, la carta degli olii al ristorante. Il parallelo tra i due elementi basilari della produzione italiana non è casuale; la diffusione del vino, anche all'estero, si è rafforzata attraverso l'intervento dei ristoratori che, educando il cliente al gusto ed agli abbinamenti con le varie pietanze, hanno contribuito a rafforzarne l'immagine.

Alla stessa stregua il carrello degli olii mira a garantire il prodotto e soprattutto a valorizzare il grande patrimonio italiano in grado di esprimere eccellenti e variegate qualità tipiche regionali, con l'aspirazione di dare forza ulteriore al modello della ristorazione italiana di prestigio.

I nostri ristoratori avranno dunque un ruolo fondamentale nel veicolare l'informazione al cliente, nell'illustrare le qualità organolettiche aromatiche e gustative delle varie tipologie di olio e nel guidarlo nei possibili abbinamenti con altri prodotti del proprio menù. Questa pubblicazione sarà senza alcun dubbio un elemento ulteriore per il raggiungimento dell'ambizioso progetto che la nostra Federazione si è posta come prossimo obiettivo.