"SALENTO A TAVOLA"

Edizione 2002

  PRESENTAZIONE
di Tullio Galli
Segretario Nazionale della Fiepet Confesercenti

Gli italiani sono sempre più grandi frequentatori di bar e di ristoranti. E quanto emerge da una indagine commissionata dalla nostra Federazione in occasione dell'Assemblea Nazionale tenutasi di recente in Romagna terra, anch'essa come il Salento, particolarmente ricca di prodotti tipici alimentari noti in tutto il mondo. Quasi il 70% della popolazione è cliente abituale di bar, di gelaterie e di pub, mentre circa l'82% frequenta, più o meno assiduamente, ristoranti, trattorie e pizzerie. Con una spesa media per famiglia di 36,6 euro al mese per i bar e di 118,2 per i locali di ristorazione.
L'indagine ha voluto però prendere in considerazione anche l'evoluzione del gusto e delle abitudini dei consumatori confermando alcune tendenze in consolidamento, quali il recupero delle tradizioni nostrane e delle specialità tipiche locali, la richiesta di qualità dei prodotti gastronomici, la ricerca di una professionalità indispensabile per una cordiale accoglienza dell'ospite, la cortesia, la creatività e la passione per una offerta complessiva di buona cucina.
Crescono, dunque, i consumi extradomestici ma cresce in parallelo il desiderio di trascorrere alcuni piacevoli momenti della propria giornata in locali gradevoli, con personale attento ad interpretare i gusti della clientela con cortesia e disponibilità, assaporando specialità culinarie abbinate correttamente alle nostre celebri produzioni vinicole.
Nei ristoranti, nei bar e in tutti gli altri pubblici esercizi che la nostra Federazione intende rappresentare, gli italiani amano passare serenamente un po' del proprio tempo, rilassandosi, per riappropriarsi, insieme al piacere conviviale, di gusti, di emozioni e di sapori che forse credevamo ormai dimenticati e che invece costituiscono la vera essenza della nostra vita quotidiana.
Questa Guida, dopo il successo decretato dalle prime due edizioni, vuole dunque porsi come obiettivo principale quello di presentare dei locali affidabili dove potremo trovare cordiale ospitalità, talvolta in ambienti raffinati altre volte in ambienti più rustici; dove la professionalità e la cortesia saranno sempre garantiti; dove i prezzi saranno ragionevolmente rapportati alla qualità delle prestazioni e dei prodotti somministrati. Una guida in grado di richiamare l'attenzione e la curiosità su alcuni degli esercizi di ristorazione, di bar e di altre tipologie di locali, sempre più all'avanguardia, tipici di una zona particolarmente ricca ed attraente dal punto di vista del patrimonio storico, culturale ed artistico del nostro Paese. La promozione della cucina, dei sapori e delle tradizioni del Salento deriva dalla consapevolezza che la componente enogastronomia di qualità di questo territorio costituirà sempre di più, ne siamo certi, l'aspetto determinante di richiamo nei confronti dei turisti o dei semplici viaggiatori che transiteranno in terra pugliese.